top
 
banner   sol   sol   sol   sol   sol   sol
home page journal sentieripedia riassunti diario interviste
 
top
 

justin klosky

justin klosky

sol Quali sono stati i primi lavori che hai fatto per la televisione?

KEN * Ho cominciato a lavorare per la televisione subito dopo aver conseguito la laurea alla University of Southern California. Dopo aver seguito un corso col compositore Mike Post, ho iniziato a lavorare con W.G. Snuffy Walden, che mi ha dato l’opportunità di scrivere musiche per alcune delle sit-com per cui lavorava. I miei primi lavori sono stati composti negli anni ’90 per gli show “Roseanne”, “Ellen” e “The Drew Carey Show”.

sol Come sei arrivato a Guiding Light?

KEN * Sono stato coinvolto dal Compositore Danny Pelfrey. Lui scriveva già da diversi anni per Guiding Light e mi chiese di collaborare con lui per scrivere alcuni pezzi per il programma. Alla produzione sono piaciute le musiche e così abbiamo continuato a scriverle settimana dopo settimana. Ormai sono passati quasi cinque anni!

solConoscevi già il programma quando hai iniziato a comporne le musiche?

KEN * Sì certamente! È il programma più longevo della storia della televisione, anzi ha una storia pre-televisiva. Non guardavo regolarmente la soap prima di lavorarvi, ma è uno di quei programmi che è parte della cultura. Tutti lo conoscono, anche se non lo seguono.

sol Cosa significa per te lavorare per lo show più longevo della storia?

KEN * È un onore immenso – un po’ come frequentare una prestigiosa università. Tu fai parte di una lunga tradizione che va avanti da generazioni. Non considero Sentieri come “il mio programma”, ma come un programma per il quale io faccio del mio meglio affinché le musiche siano di alta qualità, fino a quando al posto mio arriveranno le nuove generazioni a dare il loro contributo.

solQuando devi comporre una musica per il programma, sai già in quale contesto verrà inserita?

KEN * Robyn Cutler (direttore musicale) spesso contatta i compositori con delle richieste e fornisce particolari su qualche prossima storyline. A volte si tratta di scrivere per la soap un nuovo tipo di musica che non aveva precedentemente. Altre volte si tratta di scrivere un pezzo per uno specifico personaggio. Poiché il ritmo della produzione è molto veloce, non riesco mai a vedere l’episodio per il quale sto componendo. È una sfida impegnativa perché si tratta di lavorare molto con la fantasia, ma è veramente divertente usare il tuo intuito per vedere realmente se puoi offrire la musica della quale si ha bisogno.

sol Guardi sempre le scene prima di comporre i pezzi?

KEN * No, molto raramente guardo le riprese. Se la musica è per un personaggio specifico, alcune volte mi baso su scene di vecchi episodi per potermi fare un’idea sulla sua personalità. Qualunque informazione riesco ad avere mentre scrivo è veramente molto utile.

sol Ti vengono date delle indicazioni ben precise sul tipo di musica da comporre oppure hai libertà d'azione?

KEN * Non mi viene data nessuna specifica indicazione, a parte ciò che ho appena detto. Musicalmente parlando, ci sono certi meccanismi musicali che ho imparato ad evitare per far sì che la musica si adatti meglio allo show. Per esempio, è difficile inserire in una scena musiche che evolvono costantemente e cambiano tonalità, perché raramente tutti i salti musicali si adattano alla scena stessa. Mi sono reso conto che comporre musiche che mantengono un solo tono fino alla fine le rende decisamente più sfruttabili per la soap. A volte ho scritto anche una collezione di pezzi collegati tra loro, così il direttore musicale può effettuare i passaggi che servono.

solLe musiche devono essere approvate dalla produzione prima di essere inserite nelle puntate?

KEN * Si, i direttori musicali approvano le musiche scritte per il programma pezzo per pezzo. Appena decidono di utilizzarle le mettono nelle puntate e al produttore spetta la decisione finale.

solRicordi qual è stata la prima musica che hai scritto e in quale storia è stata inserita?

Ken * Sì, era un pezzo chiamato “Turning point” e ho saputo che è stato usato varie volte nello show. Non era stato composto per una specifica scena, quindi non sono in grado di determinare in quali occasioni sia stato usato. Ci sono così tanti episodi e così tanti pezzi musicali che sarebbe impossibile avvisare i compositori per far loro sapere quando le loro musiche vanno in onda.

sol C'è una musica scritta per GL alla quale sei particolarmente legato?

KEN * È buffo perchè il mio pezzo preferito cambia ogni giorno. Alcune volte il mio favorito è quello che ho appena ultimato, e altre volte uno scritto due anni prima. Ogni tanto un pezzo che pensavo fosse “niente di speciale”, finisce per diventare uno dei miei preferiti parecchi mesi dopo. Attualmente posso dire che “Nothing Left Behind” è la mia musica preferita. È molto semplice e onesta.

sol Quale tipo di situazione ti piace commentare con la tua musica?

KEN * Mi piace avere la possibilità di cambiare tipi di musica per ogni diverso tipo di scena. Penso che la musica, se applicata bene, possa accrescere il pathos delle situazioni più svariate. Trovo molto intriganti le scene intime ed emozionali. La colonna sonora può avere un reale impatto su questo tipo di scene perché spesso molto è lasciato non detto dagli attori. Anche il più leggero tocco musicale può colorare la scena e aggiungere una dimensione supplementare che non esisteva prima.

sol Hai mai scritto canzoni per GL o per altri programmi?

KEN * No, non ho mai scritto canzoni per Guiding Light. Sono sempre stato un compositore di pezzi strumentali. Anche quando ero più giovane mi sono sempre dedicato soltanto a musiche. Ti permettono di dire così tanto senza pronunciare alcuna parola.

sol In cosa consiste il lavoro di Robyn Cutler e Gary Deinstadt, rispettivamente Supervising Music director e Music Director?

KEN * I direttori musicali sono quelli che personalmente scelgono le musiche e le inseriscono nello show. I compositori scrivono musiche, mentre i direttori musicali sono quelli che alla fine tracciano la colonna sonora del programma.

sol Comporre musiche per film o TV è per te solo un' "occasione lavorativa" oppure può davvero stimolare e rinnovare la vena creativa?

KEN * È un'esperienza creativamente molto soddisfacente. Si riceve ciò che si dà e io ho sempre tentato di dare tutto me stesso nelle musiche che ho composto per Sentieri.

sol L'anno scorso avete vinto l'Emmy per la colonna sonora, presentando l'episodio "She's a Marvel". Trovi che il cross-over con la Marvel sia stata un'idea originale?

KEN * È stata un’idea davvero originale: non ho mai visto niente del genere. La soap ha ricevuto molta attenzione per questo episodio e il team musicale ha vinto l’Emmy, quindi ha fatto parecchio successo!

sol Hai mai pensato di pubblicare un CD con le musiche di GL?

KEN * Sarebbe un grosso problema perchè noi compositori siamo veramente tanti e “Guiding Light” possiede i diritti di tutte le musiche. Al momento siamo troppo impegnati con il programma.

sol Che rapporto hai con i tuoi colleghi compositori, con "cast & crew"?

KEN * Conosco molti degli altri compositori, nonostante il team sia in cambiamento. Noi tutti lavoriamo nei nostri studi personali, dunque raramente ci incontriamo faccia a faccia, molti di noi lavorano anche in città differenti! Sono i direttori musicali che lavorano sul set a contatto con cast e produttori. Comunque abbiamo incontrato molti componenti del cast e della produzione alla cerimonia della consegna degli Emmy.

sol Tra voi compositori vi capita mai di collaborare per la creazione di musiche da inserire nella serie?

KEN * Ho collaborato con Danny Pelfrey per le musiche che ho scritto per GL. Lui mi porta i pezzi e io scrivo le variazioni sul tema. Abbiamo anche lavorato insieme per una sigla da usare per Guiding Light che io ho scritto e lui ha prodotto. Stava per essere scelta, ma poi non è stata utilizzata. Lui mi ha portato nel programma nel 2003 ed è stata una relazione molto produttiva.

sol Ma tu guardi Guiding Light?

KEN * Sì, lo guardo sempre! È veramente cambiato negli anni, cosa che mi piace molto. È uno show che sarà sempre in televisione, che cambia in base alla visione e alle scelte artistiche del produttore esecutivo e alle richieste del pubblico. È davvero un interessante commento sulla nostra cultura.

sol C'è qualcosa che vuoi dire ai fans italiani di GL?

KEN * Si, grazie per essere dei così grandi fans del programma! Per me è un onore lavorare per una soap che viene trasmessa ogni giorno, non solo nel nostro paese, ma in giro per il mondo. Ora, con gli episodi disponibili nel sito della CBS, chiunque con una connessione ad internet può connettersi e guardare. Come compositore, sono abituato a lavorare per conto mio nel mio studio, e ancora oggi mi riesce difficile credere che scrivo musiche per una serie che così tanta gente ama. Vi ringrazio per tutto il supporto che date alla Soap e per essere dei grandi fans!

bottom
email mailinglist newsletter facebook facebook twitter
firefox
..:: Sentieri OnLine è stato studiato per una risoluzione di 1024x768 Pixel o superiore e si consiglia l'utilizzo
del browser gratuito Mozilla Firefox ::..
sol