top
 
banner   sol   sol   sol   sol   sol   sol
home page journal sentieripedia riassunti diario interviste
 
top
 

justin klosky

justin kloskysol Come, quando e perchè ha iniziato a fare il doppiatore e qual'è stato il suo primissimo ruolo?

Ivo DePalma: Ho iniziato a fare il doppiatore perché mi piaceva, e mi piace molto tuttora, indipendentemente dal fatto che non sempre chi fa il mio mestiere sia messo nella condizione di farlo al meglio e/o nella condizione di dimostrare le proprie qualità diversificando ruoli e interpretazioni. Il mio primo ruolo come protagonista fu Mirko, nel cartone tv "Kiss Me Licia". Parliamo dell'85. Frank arrivò, se non ricordo male, nell'87.

sol Alcuni suoi colleghi (Marina Thovez, Paola dellaPasqua, Luca Sandri, Lella Costa, tanto per citarne alcuni) a parte fare i doppiatori recitano in teatro o lavorano in televisione. Lei di cos'altro si occupa attualmente a parte il doppiaggio di Sentieri?

IDP: Ho una mia sala di postproduzione audiovideo, Dubsters, nella quale tengo anche i corsi di doppiaggio, adattamento e Voce in Azione (cioè dizione con elementi di recitazione al microfono). Dirigo una compagnia teatrale, Eikonteatro, che ha gestito per due anni una sala teatrale a Torino, ed è attualmente in fase di riflessione sugli sviluppi futuri.

sol Qual è il suo rapporto con i cartoni animati? Nel senso: la sua voce nei
cartoni animati la si sente parecchio, ma a lei piace doppiarli oppure no?

IDP: Se il ruolo è confacente alle mie caratteristiche vocali e alla mia esperienza, posso garantire che mi diverto tuttora parecchio, come sanno tutti gli appassionati. Ciò non toglie che mi senta mediamente pronto anche per svariate altre cose, che però, lavorando prevalentemente al nord, sono necessariamente più rare.

sol Passiamo a Sentieri: Cosa pensa del genere Soap Opera? Si è mai appassionato a qualche storia di Sentieri?

IDP: E' la stessa domanda che mi rivolgono molti ragazzi in relazione ad alcune mie interpretazioni su cartone animato. Anche qui, devo precisare che mi piace innanzitutto il mio lavoro, indipendentemente dal repertorio.

sol Qual'è stata la storia di Frank che ha preferito? E la partner (secondo lei) più bella? (Mindy Lewis, Dana Jones, Eleni Andros, Darci Matthews)

IDP: Tutte le vicende che ruotavano attorno a Eleni Andros mi sono sempre piaciute particolarmente. Ma parliamo della prima attrice che interpretò Eleni, a mio parere la più bella e la più brava in quel ruolo. Erano anche momenti di particolare attività, per Frank, quindi, se mi si consente una fugace venialità, più soddisfacenti anche dal punto di vista economico.

sol Cosa ne pensa dell'attore Frank Dicopoulos? Ha mai avuto il piacere di incontrarlo?

IDP: No, non l'ho mai incontrato. Artisticamente parlando, lo trovo un po' ripetitivo, anche se in passato il limite era compensato dagli svariati contesti nei quali lo si vedeva operare: l'officina, il locale, l'agenzia investigativa, la polizia. Ora, invece, promosso a capo della polizia di Springfield, è quasi sempre cristallizzato in quel clichè, non particolarmente esaltante, mi sembra di poter dire. D'altronde, finché un personaggio mantiene una sua centralità nelle vicende, l'aspetto della sua attività pubblica resta secondario, rispetto alla sfera privata, per il pubblico molto più interessante. Ma quando in una soap così densa di personaggi uno di essi viene promosso a capo della polizia, significa che da quel momento in avanti sarà la sua sfera pubblica, necessariamente di contorno, a prevalere.
C'è stato un periodo in cui Frank, nella quasi totalità delle scene in cui compariva, si limitava a porre i soliti quesiti investigativi ad altri personaggi. Ora, con l'ingresso di Darci nella vicenda, va un po' meglio, anche se i bei tempi di Eleni sono lontani.

solSe Frank Cooper fosse stato uno di quei personaggi 'meteore', quale altro personaggio di Sentieri le sarebbe piaciuto interpretare? Lei si è mai stancato di doppiare Frank?

IDP: Per la seconda domanda, vale la risposta precedente. Tra i personaggi d'annata, mi sarebbe senz'altro piaciuto Alan Michael, o Rick Bauer.

sol Se potesse suggerire agli sceneggiatori di Sentieri una nuova storia per Frank, quale sarebbe?

IDP: Non è tanto quello il problema. Si sa che in una soap i meccanismi sono sempre i soliti. Il problema di quel personaggio è, ormai, la perenne assenza del dubbio, madre, in genere, delle più solenni cantonate che un capo della polizia possa prendere. Ormai è un classico: in ogni sua valutazione sugli sviluppi di una vicenda, sia essa personale o professionale, l'opinione di Frank è invariabilmente quella più lontana dalla comprensione di quanto realmente sta accadendo. Più che suggerire, implorerei gli sceneggiatori di fargli recuperare un minimo di credibilità, che, paradossalmente, non si ottiene proclamando incrollabili certezze ma esprimendo, di tanto in tanto, qualche dubbio. E poi, per cortesia, che qualcuno gli dica che "guardare in macchina", ovvero rivolgere fugaci sguardi verso l'obiettivo della telecamera, è cosa che proprio non si fa...

solCosa ne pensa di come Rete4 tratta Sentieri? Se potesse parlare al direttore di Rete, cosa gli direbbe?

IDP: Sentieri è maltrattata da anni, questo si sa. E con lei sono maltrattati tutti gli appassionati. Purtroppo, quando il rispetto per un prodotto (ancorché commerciale) e per il pubblico che lo segue sono un optional, anziché regola inderogabile, credo che non ci sia molto altro da dire.
Ringrazio tutti per l'attenzione e per l'ospitalità, che sarò lieto di ricambiare sul forum del mio sito.

E noi di Sentieri Online ringraziamo Ivo De Palma per la sua gentilezza e disponibilità!

 

bottom
email mailinglist newsletter facebook facebook twitter
firefox
..:: Sentieri OnLine è stato studiato per una risoluzione di 1024x768 Pixel o superiore e si consiglia l'utilizzo
del browser gratuito Mozilla Firefox ::..
sol