top
 
banner   sol   sol   sol   sol   sol   sol
home page journal sentieripedia riassunti diario interviste
 
banner
bg
logo
1947
Il Backstage
La Storia
Il Cast
Timeline
 
Commenti
 
 
 
bg

 

 
 
bs
Un nuovo inizio

Il 2 giugno 1947, oltre sei mesi dopo la cancellazione di “Sentieri” ad opera della radio NBC, la soap riprende il suo avventuroso percorso sulla radio CBS, alle 13:45.
Lo sponsor del programma è il detergente Duz della Procter & Gamble.
Il nuovo tema musicale è una variazione della Romanza di Henryck Wieniawski (secondo movimento del Violin Concerto No. 2), che sostituisce “Aphrodite” di Anselm Goetzl, colonna sonora di “Guiding Light” dal 1937 al 1946.
Così come Aphrodite, anche il nuovo tema musicale viene adattato dall’arrangiatore John Gart per l’organo, lo strumento musicale ideale secondo Irna, in grado di trasmettere autorità e solennità e di adattarsi perfettamente sia ai sermoni religiosi dei reverendi protagonisti, sia ai dialoghi intensi degli altri personaggi. A suonare l’organo sono Bernice Yanocek e Rosa Rio (quest’ultima, sopravvissuta alla fine di “Guiding Light”, compirà 108 anni il prossimo 2 giugno!).
Col passaggio alla CBS del 1947, la produzione si sposta da Chicago a Hollywood, ma Irna considera questo cambiamento di sede della produzione un grosso sbaglio: gli ascolti di “Guiding Light” non sembrano soddisfacenti, mentre gli altri programmi radiofonici prodotti a Hollywood falliscono miseramente.
Ma è comunque una nuova emittente, un nuovo inizio. La prima puntata sulla CBS segna l’inizio di una nuova era e dunque, di un nuovo conteggio di puntate, quello a cui oggi siamo abituati.
Quando pensiamo, ad esempio, alla 10.000a puntata di “Sentieri”, non stiamo prendendo in considerazione le oltre duemila trasmesse dalla NBC (ormai un capitolo chiuso), ma intendiamo 10.000 episodi a partire – esattamente – da questa fatidica data del 2 giugno 1947.
Nella prima puntata in onda quel giorno avviene il simbolico passaggio di testimonial: Ned Holden (presente solo in questo primo episodio della “nuova serie”) arriva a Selby Flats per consegnare la lampada dell’Amicizia, meglio nota come The Guiding Light, al Reverendo Charles Matthews, secondo le volontà del suo defunto suocero, il Reverendo Ruthledge.
La nuova ambientazione è dunque Selby Flats, sobborgo di Los Angeles, in California: solo una manciata di personaggi della serie precedente (tra cui Claire Marshall e Jonathan MacNeill) sopravvivono alla transizione. Il resto del cast è fatto da personaggi nuovi, uno su tutti il Reverendo Charles Matthews, le cui preghiere e omelie sulla bontà e la fratellanza fanno da apertura a quasi ogni episodio.
Il reverendo guida in maniera spirituale e accorata i suoi devoti parrocchiani, tra i quali i mitici componenti del clan dei Bauer, in assoluto la famiglia più amata e rappresentativa nella lunghissima storia di “Sentieri”.
Una curiosità: nel corso del 1947, ritorna l'attore Willis Bouchey, che dal 1937 al 1941 aveva interpretato il ruolo dell'editore Charles Cunningham, datore di lavoro e amante di Rose Kransky. Questa volta, però, interpreta un nuovo personaggio, Frank Collins.

 
email mailinglist newsletter facebook facebook twitter
firefox
..:: Sentieri OnLine è stato studiato per una risoluzione di 1024x768 Pixel o superiore e si consiglia l'utilizzo
del browser gratuito Mozilla Firefox ::..
sol